Via Bengodi,2 - Fonteblanda (GR)
Ph. +39 0564 88 55 15 - Mob. +39 335 420334
info@villabengodi.it
Book Now

<< Maso rispose che le più si trovavano in Berlinzone, terra de’ Baschi, in una contrada che si chiamava Bengodi, nella quale si legano le vigne con le salsicce e avevasi un’oca a denaio e un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n’aveva; e ivi presso correva un fiumicel di vernaccia, della migliore che mai si bevve, senza avervi entro gocciola d’acqua. >>

Giovanni Boccaccio, Decamerone, Tuminelli, 1951, pp. 715-716

VILLA BENGODI

villabengodi - esterno


. . .  Una tipica fattoria signorile in stile Liberty, costruita alla fine dell’800, sulla sommità di una verdissima collina a ridosso del mare.


LA STRUTTURA

Gli edifici hanno mantenuto fino ad oggi sia la struttura originale, sia i titoli di pregio rappresentati principalmente dalla splendida posizione a ridosso del promontorio di Talamonaccio, nel centro del golfo di Talamone e dall’altrettanto prestigioso giardino.
La Villa è composta da un blocco centrale con entrata indipendente, composto da 6 camere con bagno, cucina, sala pranzo, TV e soggiorno.
Vi sono inoltre altri due ali laterali (una parte abitazione dei proprietari, l’altra composta da un appartamento per 5 persone) nonché vari annessi.
Attorno alla villa un meraviglioso parco con palme secolari, vari tipi di agave, lecci e macchia mediterranea che creano un ambiente unico.

IL GIARDINO

Immersa in 32 ha di terreno, la villa è  circondata da un meraviglioso parco con palme secolari, vari tipi di agave, lecci e macchia mediterranea.
Le palme secolari, di impianto architettonico decorativo, e vari tipi di agave si coniugano con la presenza autoctona di pini marittimi, lecci e macchia mediterranea in modo da creare un ambiente davvero irripetibile.

LA SPIAGGIA

La spiaggia più vicina dista soltanto 100 m ed è una piccola spiaggia libera di sabbia e di rocce. Le più famose spiagge della Maremma quali la Spiaggia di Colle Lungo, la Spiaggia della Feniglia, il Bagno delle Donne, la Spiaggia della Fertilia (una tra le mete più ambite degli amanti del surf) si trovano nelle immediate vicinanze.

PANORAMI INCOMPARABILI

Irripetibili sono certamente gli affacci sul mare che incorniciano buona parte dell’intera proprietà. Da tanti angoli si possono godere infatti panorami incomparabili con la Punta di Talamone verso Nord, l’Argentario verso sud e di fronte l’Isola del Giglio. Ma anche Porto Santo Stefano, l’Isola del Giglio, di Montecristo e delle Formiche.
Durante le giornate più limpide si possono intravedere, persino l’Isola d’Elba e la Corsica oltreché naturalmente il vicino abitato di Talamone, con il suo castello, il suo faro ed il suo porto turistico…

SCOPRI I DINTORNI  >>

interni-villa bengodi